#TIS 10: PROF. Giovanni Parmigiani

In: Eventi

#TIS 10: PROF. Giovanni Parmigiani

Top Italian Scientist # 10 – Giovanni Parmigiani – 16 luglio 2015, ore 14:00, Aula 8, Facoltà di Medicina, Perugia

 

Il ciclo di seminari “Top Italian Scientist” si conclude con l’ultimo appuntamento che si terrà giovedì 16 LUGLIO, dalle ore 14:00 alle 16:00, presso l’Aula 8 della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia (presso il nuovo Polo Unico Ospedaliero di S. Andrea delle Fratte).

Protagonista è il Prof. Giovanni Parmigiani, Professor and Chair of Biostatistics and Computational Biology (Harvard School of Public Health, Boston), il quale terrà lo speech dal titolo CROSS-STUDY REPRODUCIBILITY OF PREDICTIONS, WITH APPLICATION TO GENOMICS”.

 Diverse sono le alterazioni genetiche individuate su pazienti con carcinoma ovarico in fase avanzata, tuttavia il gran numero di dati pubblicati derivanti da differenti metodi di analisi ha reso difficile un confronto oggettivo. Nonostante ciò, la moltitudine di dati di espressione oggi disponibili ha aperto nuove opportunità per validare risultati precedentemente ottenuti, consentendo di individuare “alterazioni genetiche” statisticamente significative. L’equipe di ricerca del Prof. Parmigiani ha creato un database organizzando ed elaborando in maniera uniforme dati risultanti da esperimenti con tecnologia microarray per il carcinoma ovarico e da annotazioni cliniche, oltre ad aver implementato e validato 14 “alterazioni genetiche” pubblicate tra il 2007 e il 2012.

In occasione del seminario, il Prof. Parmigiani intende descrivere la metodologia e gli strumenti sviluppati per validare le “alterazioni genetiche” che vengono di volta in volta pubblicate oltre a voler coinvolgere la platea in una discussione generale sui metodi statistici da utilizzare per esplorare una collezione di dati relativi ad un determinato studio.

Allo speech seguirà la consueta “Q&A Session” in cui sarà possibile rivolgere domande inerenti il seminario ed approfondire tematiche ed aspetti dell’esperienza scientifica e umana del Prof. Parmigiani.

Prosegue inoltre l’iniziativa “Top Italian Student”: fra tutte le domande poste durante la Q&A Session (e poi inviate via mail all’indirizzo info@pologgb.com), il relatore selezionerà quella a suo giudizio più interessante. Il vincitore riceverà un premio di natura “scientifica” al termine del ciclo TIS. Per saperne di più visitate la pagina “Top Italian Student Competition” (http://www.pologgb.com/tis/).

Per partecipare al seminario, preghiamo di registrarsi al seguente indirizzo http://bit.ly/1Bwnd1d (via Eventbrite) e di presentarsi, muniti di biglietto stampato, all’ingresso dell’Aula 8 con congruo anticipo.

Per coloro che sono interessati all’attestato di frequenza, preghiamo di barrare l’apposita casella sul biglietto da stampare.

Si invia in allegato il manifesto del seminario di cui si prega di dare massima diffusione e pubblicità.

Per maggiori informazioni, si prega di scrivere all’indirizzo info@pologgb.com.

 

 

Contattaci

Nome (obbligatorio)

E-mail (obbligatorio)

Oggetto

Messaggio