Intolleranze alimentari

L’unicità del nostro corredo genetico incide su ogni ambito della nostra vita, compresa l’alimentazione. La nutrigenetica è infatti la scienza genomica applicata alla nutrizione, e offre uno sguardo sul rapporto del nostro organismo con determinati alimenti e alcune loro componenti.

I test di nutrigenetica del Polo GGB ricercano nel genoma umano varianti genetiche associate ad una predisposizione allo sviluppo di determinate intolleranze alimentari e sensibilità, ponendo così le basi per una nutrizione personalizzata e consentendo di adeguare le proprie abitudini alimentari a ciò che più è adatto all’organismo di ognuno.

TuttiIntolleranze alimentari

Sensibilità all’alcol

Il test valuta la probabilità di sviluppare sensibilità all'alcol analizzando due varianti genetiche relative ai geni ADH1B (che codifica per l'alcol deidrogenasi tipo 1B) e ALDH2 (che codifica per l'acetaldeide deidrogenasi).

Celiachia HLA (DQ2, DQ8)

Il test valuta la predisposizione allo sviluppo della malattia celiaca andando a ricercare la presenza delle molecole HLA DQ2 e DQ8

Intolleranza al Lattosio (LCT)

Il test valuta la predisposizione allo sviluppo dell'intolleranza al lattosio analizzando il principale polimorfismo localizzato nella regione regolatrice del gene lattasi (LCT).

FAQ

È necessaria la ricetta medica per poter svolgere gli esami?

Molti dei test genetici proposti dal Polo GGB richiedono la ricetta medica per essere effettuati (Pannelli genetici full-genes e pannelli oncogenetici), mentre i test di nutrigenetica, genetica forense e i pannelli di varianti possono essere eseguiti anche senza ricetta medica. 

Quando è possibile contattare Polo GGB per eventuali chiarimenti?

Il Polo GGB è a disposizione in orari d’ufficio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, dal lunedì al venerdì, per chiarire dubbi, fornire ulteriori informazioni e aiutare i propri clienti con la prenotazione dei nostri servizi.

×

 

Ciao

Clicca sul contatto per iniziare una chat con noi.

×