Comitato scientifico

Comitato scientifico

Polo GGB si è dotato di un comitato scientifico che, operando in accordo con gli obiettivi e le strategie di ricerca e di business dell’azienda, fornisce pareri di indirizzo strategico e di carattere generale.

L’organo è composto da:

ANDREA CRISANTI

Andrea Crisanti è docente di parassitologia molecolare presso l’Imperial College. Impegnato nel campo della biologia molecolare, ha compiuto numerosi importanti studi scientifici che hanno contribuito ad accrescere la conoscenza genetica e molecolare del parassita della malaria e del suo vettore, la zanzara. Si è laureato in Medicina presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ha svolto il suo dottorato di ricerca presso l’Istituto di Immunologia di Basilea. In seguito, ha lavorato come ricercatore post-dottorato presso il Centro di Biologia Molecolare dell’Università di Heidelberg. Più recentemente, in congedo dall’Imperial College, è stato nominato Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare presso l’Università di Padova e Direttore dell’Unità di Diagnostica Microbiologica dell’Ospedale Universitario.

MARIO PLEBANI

Mario Plebani è docente di Biochimica chimica e Biologia molecolare presso la facoltà di medicina dell’Università degli studi di Padova. È stato Direttore del Servizio di Medicina di Laboratorio dell’Ospedale di Padova dal 1991 e del Dipartimento di Medicina di Laboratorio dal 2000, nonché Direttore del Centro di Ricerca Biomedica della Regione Veneto. È Presidente della Federazione Italiana delle Società di Medicina di Laboratorio – FISMELAB dal 2009. È anche Editor-in-Chief della rivista Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (CCLM) e Associate Editor delle riviste CRC Critical Reviews in Clinical Laboratory Sciences e Journal of Biological Markers.

VALERIO NAPOLIONI

Valerio Napolioni è Professore Associato di Biologia Molecolare presso la Scuola di Scienze Biologiche e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino. Qui dirige il laboratorio di “Epidemiologia Genomica e Molecolare, occupandosi dell’analisi dei BIG-DATA genomici e della medicina personalizzata. La sua vasta e solida esperienza in Epidemiologia Genomica e Molecolare lo porta a condurre un elevato numero di ricerche scientifiche: dall’analisi del cromosoma X umano all’analisi del genoma completo dei tratti neuropsichiatrici, alle questioni evolutive globali/relative all’adattamento umano, fino all’analisi pan-genomica di specie batteriche clinicamente rilevanti.
×

 

Ciao

Clicca sul contatto per iniziare una chat con noi.

×