Anti Drive

Category:

“Anti-CRISPR and novel strategies for gene drive remediation”

Referenti

C. Taxiarchi, G. Immobile

About

La tecnologia in rapido sviluppo delle trasmissioni genetiche è un metodo promettente e potenzialmente efficace per controllare gli insetti nocivi, compresi i vettori di malattie come le zanzare. Le metodologie per controllare o contrastare le trasmissioni genetiche in questi insetti possono costituire importanti strategie per la gestione e la mitigazione dei rischi, tuttavia al momento sono limitate. La possibilità di salvaguardare o addirittura invertire il loro impatto sulle popolazioni di zanzare potrebbe accelerare l’approvazione regolamentare e l’accettazione pubblica dei prodotti basati sulle trasmissioni genetiche.

Polo GGB, basandosi sui successi ottenuti dal progetto precedente “Safe Genes” finanziato da DARPA, ha ottenuto il finanziamento del progetto “Anti-CRISPR e nuove strategie per il recupero delle trasmissioni genetiche” dalla Fondazione Bill & Melinda Gates, con l’obiettivo di sviluppare e testare una serie di strategie per limitare e invertire le trasmissioni genetiche nella zanzara della malaria Anopheles gambiae.

Un gruppo di lavoro leader nel campo dell’ingegneria genetica presso Polo GGB utilizzerà approcci genetici innovativi, inclusi sistemi anti-CRISPR precedentemente validati nelle zanzare, per la generazione di contromisure prevedibili e controllate alle trasmissioni genetiche. Progettati per contenere la diffusione di tutte le trasmissioni genetiche basate su CRISPR o selettivamente una specifica trasmissione genica, questi sistemi saranno valutati attraverso modelli matematici e studi sulle popolazioni di zanzare nelle moderne strutture entomologiche di Polo GGB, a Terni.
Ciò fornirà un portafoglio di alternative di contrasto operative per le trasmissioni genetiche negli anofeli, ampliando le opzioni di recupero delle trasmissioni genetiche e integrando lo sviluppo di trasmissioni genetiche efficienti per il controllo delle zanzare della malaria umana.

×

 

Ciao

Clicca sul contatto per iniziare una chat con noi.

×