Polo GGB apre le porte agli studenti

Gli studenti incontrano la scienza

Il centro di ricerca di ecologia e genetica di Terni organizza una serie di incontri per gli istituti scolastici della città.

La ricerca esce dal laboratorio per incontrare i giovanissimi che si preparano a scegliere il loro percorso di studi universitario. Siamo emozionati di ospitare oltre 600 studenti delle scuole superiori di Terni. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i giovani studenti al mondo della ricerca scientifica attraverso l’incontro con i nostri ricercatori che illustreranno i nostri progetti di ricerca e le nostre tecnologie innovative e siamo certi che sarà una bella esperienza per tutti”. Sono le parole di Greta Immobile Molaro, CEO del Polo GGB.

Polo GGB Open Days Schools” – è un evento che si articola con presentazioni, proiezioni video e visita ai laboratori, nei giorni Martedì 16 Aprile, Mercoledì 17 Aprile, Venerdì 19 Aprile, Martedì 30 Aprile e Martedì 07 Maggio presso la Sala Conferenze del Polo Scientifico Didattico dell’Università di Perugia, sede di Terni, in Via Mazzieri 3.

C’e’ un mondo incredibile nei nostri laboratori che si dipana all’esterno con l’obiettivo di contribuire a migliorare la vita e la salute di tante persone. È meraviglioso poter condividere il nostro impegno quotidiano con i ragazzi”. Sorride il dr. Jaroslaw Krzywinski, Chief Scientific Manager, mentre racconta il significato dell’iniziativa.

Il Centro di Ricerca di Ecologia e Genetica è coinvolto in numerosi e innovativi progetti di ricerca che hanno l’obiettivo di sviluppare sistemi genetici per il controllo di insetti vettori di malattie, in particolare la malaria, tramite la tecnologia Gene Drive.

I ricercatori del Polo GGB sviluppano e studiano zanzare geneticamente modificate con lo scopo di controllare la malaria collaborando con alcuni dei più prestigiosi centri di ricerca del mondo, tra cui l’Imperial College di Londra e il Massachusetts General Hospital, l’Università di Oxford, il CDC di Atlanta, il TropiQ Health Sciences nei Paesi Bassi.

Quattro sono gli istituti scolastici che parteciperanno alle visite guidate e ai seminari tematici curati dai nostri ricercatori: Liceo Ginnasio Statale “Gaio Cornelio Tacito“, Liceo scientifico Galilei, Liceo scientifico Donatelli e ITIS Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo“.

Ad affiancare il team del Polo GGB nell’offerta di seminari a tema scientifico ci sarà la start up di biotecnologie “Biocentis, spin-out dell’Imperial College di Londra, leader globale nel controllo genetico dei parassiti.

I principi della biologia molecolare saranno il focus del primo intervento a cura dei nostri ricercatori phD Giuseppe Condorelli e Rocco d’Amato per continuare con un intervento specifico sull’immunologia della dottoressa Luisa Nunziangeli. Il ciclo di approfondimenti, prima delle visite guidate ai laboratori, si chiuderà con Giulia Borselli e Gerard Terradas di Biocentis sulla “Drosophila”.

Alla giornata inaugurale del 16 Aprile delle 6 giornate di incontro, patrocineranno l’Assessore del Comune di terni all’Educazione, la dr.ssa Viviana Altamura e l’Assessore allo Sviluppo Economico, il dr. Sergio Cardinali.

×

 

Ciao

Clicca sul contatto per iniziare una chat con noi.

×