Polo GGB partecipa alla 2° edizione dell’incontro annuale di SCENARIOS Project EU ad Atene

Atene, cornice dello Scenarios annual meeting

L’appuntamento che riunisce tutti i partner coinvolti nel progetto si tiene ad Atene nei giorni dal 23 al 26 gennaio.

Un’occasione importante per fare il punto sulle attività del 2023 e soprattutto per condividere idee e progetti per il 2024.

Per Polo GGB parteciperanno le nostre ricercatrici Anna Rocchi e Chiara Leo per le attività di bioinformatica di Siena e Luisa Nunziangeli, responsabile del laboratorio di immunologia della sede di Terni.

SCENARIOS (Strategies for health protection, pollution Control and Elimination of Next generAtion RefractIve Organic chemicals from the Soil, vadose zone and water) è un progetto finanziato dalla Comunità Europea con coordinatore l’Università del Piemonte Orientale.

Riunisce diversi istituti di ricerca con lo scopo di ideare e dimostrare una serie completa di soluzioni tecnologiche per affrontare il rilevamento, il (bio)monitoraggio, la tossicità a lungo termine, la valutazione del rischio, il controllo dell’inquinamento e la bonifica dei PFAS come banco di prova per raggiungere l’ambizioso traguardo di inquinamento zero da prodotti chimici organici.

 

Il contributo del Polo GGB all’interno di SCENARIOS è molteplice:

 

  • Valutare come i PFAS possono influire sull’espressione delle cellule umane mediante analisi del trascrittoma totale e di single cell RNA-seq su modello tridimensionale di polmone.
  • Indagare su come la diversità batterica, eucariotica e fungina possa variare in base alle diverse concentrazioni di PFAS attraverso analisi di metagenomica.
  • Investigare la risposta immunitaria in campioni di leucociti umani esposti a concentrazioni variabili di una vasta gamma di PFAS mediante saggi immunologici (Sostanze Per- o Poli Fluoro Alchiliche).
  • Infine, indaga sulla potenziale interferenza dei PFAS presenti nel sangue umano con la risposta immunitaria alla vaccinazione contro il COVID-19.

 

Partecipa all’evento insieme a noi! Segui il racconto che le nostre ricercatrici ci faranno in diretta da Atene sui nostri canali social.

In
Evidenza

×

 

Ciao

Clicca sul contatto per iniziare una chat con noi.

×